Cellule staminali adulte

a cura di: Matteo Iannone e Vincenzo Battaglia

Le cellule staminali, presenti in molti tessuti, sono le cellule che si  trovano  nel corpo degli esseri umani e degli animali  dopo la fase embrionale. Esse sono capaci di riprodurre delle cellule di ricambio per mantenere il sistema. Le cellule staminali adulte  sono fondamentali per il mantenimento in vita dell’ organismo e dei suoi tessuti. Tra le staminali adulte più importanti, scoperte fino ad ora, ci sono:
1) Le staminali del midollo osseo, tra le quali si distinguono:
* le ematopoietiche che hanno il compito di creare le cellule del sangue.
* le mesenchimali che  generano ossa e cartilagine.
2) Le staminali dell’ epitelio che  hanno il compito di produrre le cellule del nostro epitelio.
3) Le staminali cerebrali che  provvedono al rinnovo di alcuni neuroni in alcune zone del cervello.. Vengono chiamate anche cellule staminali somatiche. Le cellule staminali adulte hanno due principali proprietà :
* devono auto-rigenerarsi, cioè devono poter sostenere diversi cicli di divisione cellulare;
* devono essere multipotenti cioè devono essere capaci  di generare altre cellule di tipologia diversa.
Le cellule staminali adulte mantengono le loro proprietà di autorigenerazione per mezzo di due divisioni: asimmetrica e simmetrica. La divisione simmetrica genera due cellule figlie identiche che hanno le stesse caratteristiche delle staminali adulte. la divisione asimmetrica produce una sola cellula staminale, detta progenitrice, e una cellula differenziata.

  • Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    sette + 3 =

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>